Libri

×

Lingua:

Dottor Massimo Imazio
Direttore della Cardiologia
Ospedale universitario Santa Maria della Misericordia
Udine

Lingua:

  • Home
  • Curriculum
    Vitae
  • Specializzazioni
  • Libri
  • Malattie
    del
    Pericardio
  • Ecocardiografia
  • Risonanza
    Magnetica
  • Dottor Massimo Imazio
    Direttore della Cardiologia
    Ospedale universitario Santa Maria della Misericordia
    Udine

    Myopericardial Diseases, Massimo Imazio - (INGLESE)
    Sito Ufficiale
    Disponibile anche su Amazon

    Titolo: Myopericardial Diseases
    Sottotitolo: Diagnosis and Management
    Autore: Massimo Imazio
    Editore: Springer International Publishing
    Data di uscita: 19 febbraio 2016
    ISBN-10: 3319271547
    ISBN-13: 978-3319271545
    Pagine: 166
    Lingua: Inglese
    Descrizione: ​This book reviews current knowledge and recent advances in the diagnosis and management of myopericardial diseases, a spectrum of medical diseases and syndromes affecting a significant proportion of patients in clinical practice and presenting either as an isolated process or as a manifestation of a systemic disease. Unlike in other books, both pericardial and myocardial diseases are fully covered. Detailed guidance is provided on diagnosis and the role of integrated cardiovascular imaging, medical therapy, interventional diagnosis and therapy, and surgical diagnosis and therapy. Importantly, up-to-date original information is presented on indications and guidelines/recommendations planned for publication in 2015. This well-illustrated book will be an invaluable aid to diagnosis and management for practitioners in a range of medical specialties, including cardiology, internal medicine, rheumatology, family medicine, cardiac surgery, nephrology, and endocrinology.


    Le malattie del pericardio, Massimo Imazio. (ITALIANO - Per medici e pazienti)
    Sito Ufficiale
    Disponibile anche su Amazon

    Titolo: Le malattie del pericardio
    Sottotitolo: Diagnosi e terapia
    Autore: Massimo Imazio
    Editore: Il Pensiero Scientifico
    Data di uscita: 22 giugno 2016
    ISBN: 978-88-490-0561-5
    ISBN-10: 884900561X
    ISBN-13: 978-8849005615
    Pagine: 244
    Lingua: Italiano
    Descrizione: Negli ultimi anni il management clinico delle malattie del pericardio è certamente migliorato grazie alla pubblicazione delle prime linee-guida internazionali, dei primi studi retrospettivi e prospettici e dei primi trial randomizzati sulla terapia farmacologica. Il libro, il primo in lingua italiana dedicato alle malattie del pericardio, è una guida pratica rivolta ai clinici e agli specialisti per la gestione diagnostica e terapeutica di queste patologie alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e delle linee-guida disponibili. L’obiettivo è rendere più semplice e razionale l’approccio clinico ma, al tempo stesso, rivolgersi anche ai pazienti, fornendo le informazioni fondamentali per ottenere un inquadramento generale sulla malattia pericardica. Il testo è diviso in due parti: una parte introduttiva dedicata agli elementi di base di anatomia, fisiologia, epidemiologia ed eziologia e alla valutazione clinica di base e strumentale con cenni generali di terapia medica e chirurgica; una parte specifica sul trattamento delle sindromi pericardiche.


    Manuale pratico di risonanza magnetica cardiaca (Prossimamente in uscita)
    Sito Ufficiale

    Titolo: Manuale pratico di risonanza magnetica cardiaca
    Autori: Massimo Imazio, Luisa Lobetti Bodoni, Maura Nigro, Monica Andriani, Ottavio Davini
    Editore: Il Pensiero Scientifico
    Data di uscita: Settembre 2019
    Lingua: Italiano
    Descrizione: Si tratta di un manuale pratico introduttivo alla RM cardiaca scritto da cardiologi e radiologi soprattutto per i medici in formazione e i cardiologi non-esperti che si vogliono avvicinare alla metodica o più semplicemente conoscerne le indicazioni, controindicazioni, il valore aggiuntivo e i limiti in specifiche condizioni cliniche in modo da poter prescriver consapevolmente l’esame comprendendo se è indicato in un particolare contesto clinico e quali informazioni aggiuntive può darci. Il testo è organizzato in alcuni capitoli introduttivi sugli elementi base per comprendere le sequenze essenziali, le indicazioni e le controindicazioni all’esame, i principi di sicurezza e dell’uso dei mezzi di contrasto aggiornati secondo le più recenti indicazioni delle agenzie regolatorie. Seguono capitoli dedicati alle specifiche patologie ove la RM cardiaca è maggiormente indicata. Gli ultimi capitoli sono dedicati agli artefatti più comuni e i reperti occasionali.